Il blog, come lo intendiamo adesso, è uno “strumento tecnologico” con alle spalle una quindicina d’anni, molto apprezzato dai lettori del web che spesso da qui acquisiscono informazioni utili e fidelizzano il proprio rapporto con aziende, brand o persone. I contenuti che oggi si trovano sul web, se sono di qualità e di reale utilità per l’utente si possono ben posizionare sui motori di ricerca e garantire un ritorno in termini d’immagine o anche monetario diretto, ma possono anche favorire la tua crescita professionale a 360 gradi.
Non sono poche le storie di sconosciuti blogger che grazie a questa attività sono balzati agli onori delle cronache, assumendo anche ruoli decisivi nella nostra società. Oltre ad avere articoli scritti in italiano corretto, il blog deve poter essere aggiornato con costanza, il tutto per soddisfare la sete di sapere degli utenti che hanno sempre bisogno di nuove e più aggiornate informazioni su quel determinato argomento o prodotto.
Se hai intenzione di aprire un blog e non sai come fare, ma sei semplicemente appassionato di scrittura, possiamo aiutarti ad aprire il tuo blog. Acquistando il pacchetto Creazione BLOG, avrai la possibilità in meno di 48 h di avere subito pronto il tuo blog in coordinato con la grafica del sito. Se invece non hai ancora neanche un sito web possiamo impostare per te un nuovo sito web wordpress con attivazione del blog inclusa. Scopri i servizi dedicati oppure contattaci!
I vantaggi di gestire un blog molto seguito sono tantissimi, per cui andiamo subito ad elencare gli otto più importanti.
Contenuto dell'articolo
- 1 1) Dare voce ai propri pensieri
- 2 2) Migliorare le proprie capacità di scrittura
- 3 3) Instaurare rapporti con chi ti legge
- 4 4) Migliorare la reputazione online
- 5 5) Gestione più facile dei tuoi social network
- 6 6) Rispondere a domande concrete
- 7 7) Affermare la propria immagine professionale
- 8 8) Creare un curriculum
1) Dare voce ai propri pensieri
Chi ama scrivere e ha dei buoni spunti di riflessione su alcuni argomenti, può avviare un blog per dare voce ai propri pensieri.
Nessuno infatti dice che il blog va usato necessariamente per uno scopo aziendale, ma può rappresentare anche una sorta di diario della propria vita, delle proprie passioni, e dei propri pareri su cose di vita pratica.
Firmando i tuoi articoli con il tuo vero nome e non con un nickname, avrai modo di crearti una reputazione sul web, come blogger informato ed esperto circa uno o più argomenti.
Potresti prendere la palla al balzo e affiliarti ad aziende che vendono quello specifico prodotto per guadagnare una percentuale fissa per ogni venduto.
2) Migliorare le proprie capacità di scrittura
Se il tuo scopo è di lavorare con il web attraverso la redazione di articoli, il blog può essere un valido strumento per esercitarti, per il miglioramento delle tue capacità di scrittura.
Più fai esperienza in tal senso, e maggiori saranno le tecniche che imparerai a sviluppare, creando frasi d’effetto e arrivando quindi dritto al cuore dei tuoi lettori. Non sottovalutare questo aspetto, perché tutto nella vita ha il suo peso, ed è giusto anche dare importanza alla tua bravura in termini di scrittura.
Grazie alla stesura dei testi ed all’esperienza che acquisirai man mano, miglioreranno anche le tue capacità in termini di formattazione, ottimizzazione delle immagini, svilupperai la giusta esperienza in materia di SEO copywriting in modo da indicizzare al meglio sui principali motori di ricerca i tuoi articoli.
3) Instaurare rapporti con chi ti legge
Può sembrare una cosa non importante, eppure chi ha un blog e lo cura con meticolosità e attenzione, riesce a creare una connessione indiretta con i lettori. Si instaura cioè una relazione, positiva, fatta di fiducia e di benessere mentale.
Le persone, tendono infatti a trovare una soluzione attraverso le tue parole, e questo non può che darti una marcia in più rispetto a chi invece si limita esclusivamente alla propria attività commerciale o alla stesura di articoli vuoti e plastici, fini a loro stessi.
4) Migliorare la reputazione online
Quale vuoi che sia l’opinione che si ha di te sul web?
Se hai un blog collegato ad un tuo brand, sicuramente ci terrai che le persone pensino bene di te e di quello che vendi.
Se scrivi per passione su argomenti vari, vorrai che gli altri ti considerino bravo con le parole ed empatico sulle emozioni. Qualunque sia insomma il contenuto del tuo blog, se impari a curarlo automaticamente farai in modo che si crei un’ottima reputazione online di te.
Devi fare l’impossibile per farti conoscere e farti ricordare come un’entità positiva, che veicola valori concreti e memorabili.
La reputazione online è fatta anche di questo, e si nutre per crescere di articoli per il web, articoli creati pensando al tuo target (e ai tuoi obiettivi).
Lo sapevi che attraverso un blog e i suoi contenuti puoi imparare a gestire ed aggiornare le tue pagine social così da farti conoscere meglio ed avere più visibilità?
In pratica devi usare una pagina Facebook, ad esempio, per tenere informati i tuoi follower, e per catturare la loro attenzione.
Per fare ciò devi aggiornare costantemente il tuo blog, e creare così dei contenuti accattivanti e di un certo spessore.
6) Rispondere a domande concrete
Gli utenti navigano sul web alla ricerca di risposte, e questo deve essere il tuo obiettivo. Devi cioè rispondere a delle domande concrete, devi essere un punto di riferimento, al di là dello scopo che ha il tuo blog.
Analizza bene le parole chiave del settore in cui operi, e basati su quelle che suscitano maggiore interesse tra gli utenti. A questo punto gestisci i tuoi articoli e dai delle risposte semplici e lineari a chi ti segue.
Potrebbe interessarti: come gestire un blog professionale in 5 passi.
7) Affermare la propria immagine professionale
Se sei un professionista e hai deciso di aprire un blog tuo, allora sappi che questo è lo strumento perfetto per affermare la tua immagine sul web e per dare visibilità alla tua attività lavorativa. Sarà più facile trovarti e sarà più facile credere alle tue conoscenze e alle tue esperienze.
8) Creare un curriculum
Il blog può infine essere un mezzo attraverso cui crearsi un curriculum digitale cucito su misura per le proprie esigenze, attirando così potenziali collaborazioni o potenziali clientele.
Per tale ragione, in ogni caso, ti consigliamo di inserire nel sito una pagina portfolio, completa e curata nei particolari, in cui spieghi le tue competenze, le tue esperienze, e perché no anche le tue aspirazioni future.