Oggi qualunque professionista si sta rendendo conto che avere un Blog è di primaria importanza per essere trovati online. Ma come gestire un Blog professionale senza che questo ci porti via troppo tempo? Vediamo 5 consigli pratici per aprire un Blog professional edi successo e gestirlo senza smettere di essere produttivi nella propria attività.
-
Contenuto dell'articolo
Scegli un nome riconoscibile per il tuo Blog
Chi arriva sul tuo Blog con una ricerca sui motori di ricerca, e quindi in modo casuale, deve poterci riconoscere in qualsiasi nostra presenza online. Il nome del Blog, quindi, deve ricordare quello che usi sui Social o quello della tua Azienda.
Allo stesso modo, chi ci conosce offline o magari sui Social, cercando in rete il nostro nome, dovrebbe riuscire ad atterrare sul nostro Blog in maniera facile. Ecco che la scelta del nome di un Blog diventa importante per diventare Blogger di successo.
-
Crea e segui un piano editoriale
Se stai aprendo un Blog professionale di supporto alla tua attività, di sicuro quello che ti serve è ottimizzare il flusso di lavoro. Ecco perché creare un piano editoriale per i tuoi articoli è di primaria importanza. Stabilisci un giorno al mese in cui fare l’elenco degli argomenti su cui scrivere, in base alle richieste dei clienti attuali e di quelli potenziali. Fornire contenuti informativi sulla tua attività può essere un esempio di articolo di valore, ma anche la storia del tuo Brand ed il dietro le quinte dei tuoi prodotti possono destare curiosità. Non serve diventare Blogger di successo per dare spunti interessanti sulla nostra attività!
Una volta stabiliti gli argomenti, programma un giorno a settimana per sviluppare i contenuti e sii costante nella pubblicazione. Fa bene non solo alla Seo, ma anche ai lettori che inizieranno a seguire le tue pubblicazioni come una rubrica. La costanza è il segreto per un Blog di successo.
-
Utilizza parole chiave del tuo settore
Una volta scelti gli argomenti su cui scrivere i tuoi articoli, per fare in modo che questi arrivino nella Serp di Google e che quindi nuovi lettori scoprano di te e di quanto puoi essere utile loro con la tua attività, devi usare parole chiave del tuo settore.
Prova a metterti nei panni dei tuoi clienti, e pensa a cosa potrebbero digitare sella barra di ricerca su Google per cercare risposta al loro problema. Già… ma per fare questo devi conoscere il tuo Cliente.
Fare un Identikit della tua Buyer Persona ti aiuterà, infatti, a capire i suoi problemi, sapere a cosa cerca risposta, e trovare il modo in cui essere utile. A quel punto il gioco è fatto, usa le parole chiave del tuo settore plasmate sul tuo target.
-
Pubblicizza i tuoi contenuti
Se hai un’attività online, sai già che i Social sono davvero un canale dove ispirare nuovi potenziali clienti e fare Personal Branding. Ma non è un segreto: sapere di cosa parlare sui Social e creare contenuti di valore non è sempre facile. Spesso creare nuovi post porta via molto tempo rispetto a quanto effettivamente ritorna in visibilità. Ecco come un Blog professionale aiuta anche in questo processo.
Puoi decidere di condividere il tuo articolo come un post all’interno del tuo feed social, sia che si tratta del tuo profilo personale sia della tua pagina. Inoltre puoi pubblicizzare i tuoi contenuti sui Social attraverso meccanismi di advertising. Questa seconda opzione ha il vantaggio di portare traffico referral (sorgente esterna di traffico) al tuo Blog, attendendo che i motori di ricerca indicizzino i tuoi contenuti. Un bel guadagno no?
-
Aggiorna i tuoi contenuti
Se ti stai chiedendo come aprire un Blog e guadagnare dalle visite o dai contatti che ricevi allora sai benissimo che non basta dedicare solo poche ore la settimana alla gestione del blog. Certo, con questi 5 consigli su come gestire un Blog in maniera pratica, avrai una base di partenza per mettere a frutto le nozioni principali e dunque ci sono delle attività da portare avanti.
Affinché il tuo Blog professionale decolli e porti nuovi clienti interessati alla tua attività, devi ottenere la fiducia dei motori di ricerca, e fare in modo che i tuoi contenuti si posizionino almeno in prima pagina. Ma come si arriva in prima pagina sui motori di ricerca?
Per posizionarsi in prima pagina dovrai sviluppare competenze in ambito seo. Per fare questo puoi partire dalle best practice SEO fornite da google, poi ci sono passi da seguire e tecniche da imparare, ma ricorda che scrivere contenuti utili e interessanti per l’utente ed aggiornarli con costanza è il primo passo! Non abbandonare, quindi, i tuoi contenuti, ma rinfrescali sempre sia per dare informazioni attuali che per sistemare i contenuti in base ai risultati ottenuti.
Per quanto riguarda la frequenza di pubblicazione, il minimo sindacale sono 2 articoli a settimana. Ovviamente è solo una stima che può variare in base al settore di riferimento e alla tua disponibilità di tempo e risorse.
Gestire un Blog professionale: è il tuo momento
Ora che hai una piccola guida da seguire per ottimizzare il tempo che dedichi alla gestione di un Blog professionale non hai che da iniziare. Non solo i Blog non sono passati di moda, ma diventeranno sempre più importanti per la presenza online di un professionista o di un Brand.
Il mio consiglio quindi è di non aspettare oltre e di aprire il tuo Blog professionale nel 2021. Scoprirai come aprire un Blog e guadagnare di più sia la scelta giusta per la tua attività online.