WordPress è una delle piattaforme CMS più utilizzate al mondo e per questo è spesso oggetto di attacchi hacker. Ma quanto è sicuro WordPress e come fare a proteggere il nostro sito? Ecco alcune semplici regole per aumentare la sicurezza del nostro sito e proteggere WordPress da attacchi informatici esterni.
WordPress e sicurezza informatica
WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più diffusi e utilizzati al mondo: quasi un sito su 7 è realizzato con questa piattaforma. Come ogni software molto diffuso, anche WordPress è spesso il bersaglio di attacchi informatici da parte di hacker che sfruttano i punti deboli della piattaforma per accedere a informazioni riservate o per sfruttare le risorse del server e colpire altri siti.
Quando un malware si inserisce nel nostro blog WordPress può causare una serie di problemi piuttosto gravosi: dall’invio di email spam, al rallentamento del sito, fino all’utilizzo quasi totale dello spazio sul disco, alla creazione di pagine web con contenuti dannosi. Ogni anno migliaia di siti di WordPress vengono hackerati e infettati, causando problemi più o meno gravi, da un semplice rallentamento alla perdita di dati sensibili, facendo sorgere la domanda se WordPress sia effettivamente una piattaforma sicura. Se da un lato è molto difficile impedire a un hacker esperto di penetrare in un sistema, specialmente uno così popolare come WordPress, dall’altro lato la maggior parte delle violazioni informatiche approfittano di falle e vulnerabilità della piattaforma che potrebbero essere tranquillamente evitate.
Con la dovuta attenzione e qualche precauzione, è possibile aumentare la sicurezza di WordPress e impedire in molti casi l’attacco di malware al nostro sistema.
Come migliorare la sicurezza di wordpress
Ci sono diversi modi per protegger WordPress da attacchi informatici, trucchi pratici che permettono di aumentare il livello di sicurezza del nostro account e impedire che diventi preda di un hacker. Se non sei pratico nell’utilizzo di wordpress e vuoi concentrarti sul tuo lavoro e sul tuo business, puoi decidere di affidare a noi la sicurezza e l’aggiornamento del tuo cms wordpress. Abbiamo a disposizione pacchetti specifici che permettono di aumentare la sicurezza del tuo sito, rimozione malware e virus. Vediamo comunque alcuni accorgimenti più comuni per migliorare la sicurezza.
Usare Password sicure
Potrà sembrare un suggerimento banale ma utilizzare una password complessa, possibilmente alfanumerica con caratteri speciali, è uno dei modi migliori per aumentare la sicurezza di WordPress. Più una password è complessa più difficile sarà il lavoro per hackerarla.
Aggiornare WordPress
Anche WordPress, al pari di molti siti, aggiorna periodicamente i suoi codici. Quando un sito non è aggiornato all’ultima versione, è più facile per gli hacker trovare bug e punti deboli e infettare il sistema. Aggiornare WordPress almeno una volta al mese è un ottimo trucco per evitare attacchi informatici
Utilizzo dei plugin
I plugin rappresentano uno dei punti critici in merito alla sicurezza di WordPress: molti attacchi informatici sfruttano proprio i plugin come ingresso per infettare il sistema. Proprio per questo occorre prestare molta attenzione al numero e alla qualità di plugin che utilizziamo. Meglio usare pochi plugin, così da non inficiare la velocità del sistema e scegliere sempre i plugin migliori, ovvero quelli più utilizzati e performanti. Anche in questo caso occorre aggiornarli periodicamente e disinstallare subito i plugin che non utilizziamo più.
Fare il backup
Per proteggere WordPress e aumentare la sicurezza del nostro sito è molto importante effettuare un back up periodico e salvarlo in un luogo esterno al nostro PC. In questo modo se il nostro dispositivo sarà compromesso non dovremo preoccuparci di perdere dati importanti e potremo recuperare tutto in poco tempo.
Attivare un plugin di scansione sicurezza
I plugin scansionano periodicamente il nostro sistema alla ricerca di virus, malware o altre anomalie di sistema. Installare un plugin sicurezza WordPress è essenziale per proteggere il nostro sito, inoltre riceveremo una notifica in tempo reale se qualcuno sta tentando di accedere al nostro sito o al backend.