Dopo aver parlato di come gestire un blog professionale, oggi vedremo come gestire un e-commerce. Potrebbe essere un’attività molto fruttuosa a patto che si riescano a mettere in atto diverse strategie d’azione. Il mondo dei siti web è in continua evoluzione e cambia di anno in anno e per questo motivo, anche gli e-commerce (siti che effettuano vendita online) devono aggiornarsi ed evolversi.
Qualora si voglia avviare un e-commerce potrebbe essere d’aiuto conoscere quali sono gli strumenti necessari per raggiungere performance di qualità. Gestire un e-commerce significa integrare magistralmente diverse operazioni, dalla logistica alla gestione del magazzino e non solo. Ad esempio è anche necessario fornire la giusta visibilità al sito servendosi di strategie di marketing mirate.
Contenuto dell'articolo
Come gestire un e-commerce
Diverse sono le attività che sono coinvolte in un simile conteso. In tal senso è necessario visualizzare e monitorare lo stato degli ordini, verificare i nuovi acquisti ed essere in grado di intervenire sulla struttura web tramite il vostro webmaster di fiducia con tempestività in caso di criticità come errori 404, errori 500, etc.
Detto ciò è possibile comprendere che avviare e gestire un e-commerce non è affatto semplice. Qualora si riesca ad implementare le giuste strategie d’azione sarà possibile vantare di un sito funzionale e vantaggioso. In particolare un e-commerce consente di raggiungere molti più clienti e dando maggiore visibilità al proprio brand e ai propri prodotti.
Inoltre, un altro vantaggio promesso dalla creazione di un e-commerce consiste nella possibilità di analizzare e studiare quali siano le abitudini di possibili acquirenti. In questo modo sarà più semplice scegliere una determinata azione strategica.
Ma cerchiamo di far chiarezza su alcuni punti. In che modo un sistema gestionale, un CMS e un’attenta strategia di marketing possono condurre al successo un sito e-commerce.
CMS e gestionale
Quando parliamo di CMS ci riferiamo alle applicazioni di gestione dei contenuti dei siti web, come testi, banner, immagini o link. Un sito dinamico potrebbe necessitare di un sistema di CMS poiché grazie ad esso potrebbe raggiungere livelli molto più soddisfacenti e performanti. Si potrebbe affermare prima di tutto che i siti dinamici prevedono un minor numero di pagine e richiedono anche meno manutenzione.
In base a ciò, servendosi di un CMS è possibile variare i contenuti di un sito senza intervenire direttamente sul database da cui sono lette le informazioni. In questo modo, una volta implementato un sistema CMS, i contenuti si aggiorneranno e modificheranno automaticamente. Una struttura di base che dinamicamente produce contenuti permette quindi una facile gestione degli stessi.
In questi termini, un sito dinamico e un sistema di CMS potranno essere integrati all’interno di un software gestionale. Ma quali sono i vantaggi che potremmo trarre da una simile struttura:
- Struttura che fissa albero e layout del sito
- Database per i contenuti
- CMS per banner, link e immagini
- Un collegamento diretto con le descrizioni e le schede prodotto
L’intreccio tra un sistema CMS per la gestione dei contenuti e le funzionalità offerte da un buon software gestionale potrebbe essere ciò che meglio definisce la capacità performante di un e-commerce.
Strategia di marketing per e-commerce
Ovviamente non si può prescindere dall’attuazione di una buona strategia di marketing. Un sistema di gestione dei contenuti e le funzionalità di un gestionale non possono sopperire alla necessità di un piano di marketing di qualità. Le azioni basiliari da eseguire per mettere in pratica una strategia di marketing performante sono le seguenti:
- Effettuare un’attenta analisi della concorrenza
- Ideare un piano strategico finalizzato a fornire al sito tutti i contenuti di cui possa aver bisogno per accrescere il suo valore
- Implementare una strategia SEO volta all’ottimizzazione dei contenuti. In questi termini è infatti fondamentale fare in modo che tutte le pagine (categorie e prodotti) di un e-commerce siano correttamente posizionate. Riuscendo a scalare la SERP si potrà avere la possibilità di posizionarsi in alto alle ricerche di Google e solo così si potrà fornire maggiore visibilità al proprio sito.
Per concludere possiamo dire che CMS, sistema gestionale e strategia di marketing vanno di pari passo e costituiscono lo scheletro di un buon sito e-commerce.