Se hai un e-commerce e vuoi creare una scheda prodotto perfetta devi prestare attenzione ad alcuni consigli; ricorda che le schede sono lo strumento per informare i tuoi utenti riguardo al prodotto; quindi devono essere accattivanti e convincenti. Soprattutto però dovranno essere chiare e facili da comprendere.
È possibile che l’utente visiti la tua scheda prodotto dopo aver fatto una ricerca all’interno del tuo e-commerce, oppure dopo aver sfogliato i prodotti all’interno di una pagina categoria oppure anche che ci arrivi direttamente tramite un link diretto.
Quando l’utente atterrà sulla scheda prodotto questa deve essere strutturata in modo da convertire, ovvero deve incentivare l’utente ad aggiungere il prodotto al carrello e acquistarlo.
Contenuto dell'articolo
Cos’è una scheda prodotto?
Le schede dei prodotti di un e-commerce sono le pagine che contengono la descrizione completa, con i dettagli e le foto dei tuoi prodotti in vendita. A seconda di come decidi d’impostare il sito puoi inserire in queste pagine link e altri tipi di contenuti multimediali.
Ad esempio, possono rivelarsi utili le recensioni e un elenco di prodotti correlati. Vediamo nel concreto come deve essere la pagina di un prodotto per essere fatta bene.
Contenuti testuali e descrizione del prodotto
Lo scopo principale delle schede prodotto è informare adeguatamente gli utenti riguardo ai prodotti dell’e-commerce, pertanto, la cura del dettaglio qui diventa fondamentale.
La descrizione deve rispondere a tutte le domande che fanno o potrebbero fare i tuoi utenti e non deve essere “stringata”, ma dettagliata. Questo non significa però che deve essere un lungo contenuto di testo.
Per creare un buona scheda prodotto ed evitare di annoiare i tuoi utenti, puoi dividere le sezioni del testo in paragrafi, attribuendo ad ogni paragrafo un titoletto; in questo modo ogni punto sarà subito individuabile dal potenziale cliente e gli permetterà di visionare direttamente le parti di maggiore interesse.
Per non sbagliare la descrizione tieni a mente questi:
- Scrivi a cosa serve il prodotto
- I problemi che può risolvere in quel campo e i benefici che se ne traggono
- Gli aspetti estetici del prodotto
- Inserisci dettagli tecnici come misure, peso, colore e ogni altra informazione utile rispetto alla tua tipologia di prodotto.
Non dimenticare che per spingere un utente all’acquisto devi creare in lui la necessità di comprare quel prodotto. Per fare questo devi usare devi cosiddetti elementi persuasivi. Ovvero devi fare leva sul lato emotivo dell’utente e sulla possibile soddisfazione dei suoi desideri.
Elementi persuasivi che aiutano la vendita
Come già detto, la scheda prodotto non deve solo raccogliere informazioni sul prodotto in se, ma deve accompagnare l’utente all’acquisto. Per fare ciò il nostro consiglio è di usare degli elementi persuasivi che rispondono a queste domande:
- Scarsità / Urgenza
Solo 5 pezzi disponibili. Questo potrebbe essere un claim da inserire in pagine prodotto specifiche per incentivare l’acquisto. - Riprova sociale
Inserisci un blocco di recensioni, oppure alcune frasi ad effetto che sintetizzano il concetto “Tante altre persone ci hanno dato fiducia acquistano da noi”. - Autorevolezza
Un elemento che conferisce maggiore autorevolezza alla pagina prodotto e al tuo e-commerce è rappresentato dalla possibilità di acquistare in sicurezza, in pratica i dati di pagamenti sono preservati. Oppure in senso più ampio la possibilità di pagare con diverse forse di pagamento tutte sicure, oppure che il tuo e-commerce è la vetrina virtuale di una società reale che opera e lavoro online da tot anni. Tutti elementi che conferiscono autorevolezza e danno sicurezza all’acquirente.
Tutti questi esempi vanno ovviamente adattati e contestualizzati rispetto alla tipologia di e-commerce. Sicuramente un altro buon consiglio per redigere una buona scheda prodotto è ricordarti di inserire qualche link, che completi ulteriormente la tua descrizione.
Migliorare la scheda con i prodotti correlati
Aggiungere i cosidetti prodotti correlati come potrebbe essere prodotti della stessa tipologia, simili, oppure accessori che completano l’offerta ti aiutano a contestualizzare meglio l’argomento della pagina prodotto, e quindi migliorare il posizionamento organico della stessa ma agevolano anche l’upselling o cross-selling che ti faranno aumentare vendite e fatturato.
Gli elementi multimediali della scheda prodotto
Abbiamo detto che una scheda deve contenere anche degli elementi multimediali; questo perché i contenuti visivi offrono all’utente l’immagine diretta del prodotto e quindi cattura subito l’attenzione.
L’immagine di un prodotto serve soprattutto a mostrare le caratteristiche estetiche e i supporti del prodotto in vendita. Pensa, ad esempio, alle schede di Amazon: ogni scheda è provvista di una mini gallery, che fotografa un dettaglio del prodotto; basta cliccare su ogni foto per vedere il dettaglio ingrandito.
In questo modo ogni utente può farsi un idea delle caratteristiche del prodotto. Ti consiglio di prendere in considerazione la possibilità d’ingrandimento e riduzione, perché ad oggi è utilizzata da molti e-commerce.
Ricorda, inoltre, che le immagini del prodotto devono avere una buona risoluzione, perché devono poter mostrare al meglio l’aspetto reale del bene in questione.
Opzione preventivo
Un’opzione che che fa la differenza sulla tua scheda prodotto è sicuramente il preventivo per i prodotto da personalizzare (ad esempio, auto o prodotti di tecnologia); ogni utente può comporlo da solo in base alle caratteristiche del prodotto.
In questo modo ogni utente può scegliere come dovrà essere il suo bene d’acquisto e farsi un’idea sul prezzo.
Ricorda, inoltre, d’inserire sempre informazioni sui tempi di consegna e specifica se c’è un prezzo aggiuntivo.